Le Edizioni il Lupo domenica 13 dicembre organizzano un originalissimo Trek Urbano

DALLA ROMA DEL VENTENNIO ALLA ROMA DELL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Dall’EUR, scivolando lungo una bella ciclabile, fiancheggiando borghetti,  il biondo Tevere, fino all’archeologia industriale di Ostiense con i suoi murales.

Un itinerario a tante facce, le più razionaliste dell’EUR col suo lago, i suoi marmi, il suo verde, e quelle invece più misteriose, incuneandosi sulla ciclabile di Roma sud oggi anche parzialmente pedonalizzata che ci porta dentro la città scivolando morbida lungo l’argine del Tevere, la sua sponda destra. Un verde insospettato anche lì, ben organizzato, nel tratto della Magliana per arrivare ai borghetti spontanei poetici di un argine che invece è occupato da casette rurali, sanate e abbellite con le “mani e la calce della domenica”. Poi Santa Passera e la sua stradina, magnifici murales in bianco e nero, per riavvinghiarsi alla ciclabile che vicinissima alla riva salutiamo al ponte pedonale Rita Levi Montalcini per approdare sull’altra sponda. Ci si addentra in quel mondo post industriale che è l’Ostiense e i suoi celati murales oltre quelli grandissimi e sbiaditi conosciut i da tutti o quasi. Il gazometro veglia e vigila sui nostri ultimi passi.

Una grande traversata a più anime con piccoli intermezzi di storie, racconti aneddoti.

Appuntamento: domenica 13 dicembre alle ore 10,30 alla stazione metro B EUR PALASPORT

Accompagna Carlo Coronati già autore di “Roma una Vera Bellezza” che vuole testare un futuro trek che verrà inserito nella prossima guida prevista per l’autunno.

L’arrivo è previsto a stazione metro B Piramide alle 15,30 circa.

Durata circa 5 ore, km 13 circa, dislivello nullo. Si suggerisce un panino/merenda e borraccia al seguito per pausa attorno alle 13.00 nel giardino di Piazza Meucci (bar nei dintorni). Si consigliano scarpe comode adatte al trekking urbano. A tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una scheda informativa.

Partecipazione € 10,00 validi come buono acquisto per libri o mappe Edizioni Il Lupo. Ogni buono potrà comunque essere utilizzato per una sola pubblicazione entro Giugno 2021.

Se qualcuno volesse utilizzare già il buono può “spulciare” nel nostro sito e comunicare il titolo prescelto che verrà consegnato alla partenza.

Si effettua con ogni meteo salvo diluvio.

Partecipazione a numero chiuso per mantenere il distanziamento e le norme di sicurezza. La partecipazione va segnalata con una mail o telefonando al numero 329.9748092 fino a sabato sera. Non verranno accettate persone che non si sono iscritte.

Tel. 340.5364218 per il mattino della domenica.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

×