DOMENICA 10 OTTOBRE 2021, GIORNATA DEL CAMMINARE 

DAL MONUMENTO NATURALE DELLA CECCHIGNOLA ALL’APPIA ANTICA

“Dolce campagna e storia, un abbraccio imprescindibile. Roma sud si mostra nel suo lato più verde e accogliente scoprendo una serie di aree verdi tutelate cominciando a camminare da uno spettacolare castello nel Monumento  Naturale Fosso della Cecchignola”  (Scrigno di biodiversità da poco tutelato da RomaNatura).

Trattasi dell’itinerario n° 15 del libro di Carlo Coronati, “Roma, guida insolita per esploratori urbani”.

Si  traversa poi un verdissimo quartiere “Fonte Meravigliosa” per introdurci in una scuola agraria modello (Istituto Garibaldi). Ci si incunea nel bel Parco della Fotografia fino a traversare l’Ardeatina ed entrare nel Parco dell’Appia Antica per stradette riservate con ville invisibili dolcemente adagiate nella campagna romana, fino a raggiungere la “Regina Viarum” nei pressi di Capo di Bove all’altezza del IV Miglio. Da qui il tratto più celebrato della grande Strada Romana passando per il Mausoleo di Cecilia Metella, la chiesa di San Nicola, i ruderi della residenza imperiale di Massenzio fino alla basilica di San Sebastiano. L’attraversamento dello spettacolare Parco delle Tombe di San Callisto precede l’arrivo alla piccola chiesa del Quo Vadis e alla sede del Parco dell’Appia Antica all’interno degli spazi occupati da un’antica cartiera.

Chi vuole, dopo la visita alla cartiera,  potrà continuare fino alla grandiosità della Porta di San Sebastiano con l’annesso Museo delle Mura. Chi vorrà sentirsi un vero “imperatore romano” potrà proseguire e traversare Piazza Numa Pompilio e raggiungere il Circo Massimo, il Colosseo e il Campidoglio” all’imbrunire.

Partenza: ore 9,30 da metro Stazione LaurentinaArrivo previsto: Cartiera e Sede Parco alle 14,30 – Possibile proseguimento fino al Colosseo nel pomeriggio.

Evento Gratuito.

Accompagnatori: Carlo Coronati e ATUV Riccardo Virgili

Per info e prenotazioni: Riccardo Virgili al numero 3926875973

Per scaricare la locandina cliccare qui.

A presto

Edizioni Il Lupo


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×