Le Edizioni il Lupo sabato 28 novembre organizzano un originalissimo Trek Urbano

DA PORTA FURBA A PONTE MAMMOLO PER IL CASALE DELLA CERVELLETTA  

La street art del Quadraro, l’Acquedotto Alessandrino, le aree verdi di Villa De Santis e Villa Gordiani piccoli scrigni di storia, fino alla Casale della Cervelletta nel Parco dell’Aniene e poi continuare nel verde fino a Ponte Mammolo

Sabato 28 novembre alle ore 10,30 APPUNTAMENTO alla stazione metro A Porta Furba lato bar Tornatora

Accompagna Carlo Coronati già autore di “Roma una Vera Bellezza” che vuole testare un futuro trek che verrà inserito nella prossima guida prevista per inizio anno 2021

L’atmosfera

Un’immersione nella Roma est quella meno celebrata e forse a tratti meno verde, quella più trascurata dagli amanti del trekking urbano, quella delle grandi consolari (Tuscolana, Casilina, Prenestina), ma anche quella che sorprende per le mutevoli atmosfere che uniscono le diversità. Siamo in uno dei tratti del GRAB (grande raccordo anulare delle bici), quello ancora in embrione che permette di unire i vasti spazi verdi della Valle dell’Aniene, del Parco degli Acquedotti incuneandosi prima nel Quadraro delle casette basse, regno dei murales, e poi traversa due aree verdi, Villa De Santis, e Villa Gordiani con le loro importanti vestigia romane. Non manca la città anche quella difficile e dura da conoscere , ma sembra quasi un’intrusa una parentesi perché si trovano spazi originali quasi invisibili ma non per i curiosi  “flaneur”, come la pedonale dopo la stazione della Serenissima e il parco Baden Powell che ci porta dentro l’area del fiabesco Casale della Cervelletta  lungo giardini condominiali a ridosso della tangenziale che forse nemmeno i residenti conoscono bene fino a scivolare nel verde fino a Ponte Mammolo.

Una grande traversata a più anime con piccoli intermezzi di storie, racconti aneddoti.

L’arrivo è previsto a stazione metro B Ponte Mammolo alle 15,30 circa

Durata circa 5 ore, km 14 circa, dislivello nullo. Si suggerisce un panino/merenda e borraccia al seguito per pausa attorno alle 13.00 nel Parco di Villa Gordiani (bar nei dintorni). Si consigliano scarpe comode adatte ai sentieri. A tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una scheda informativa.

Partecipazione € 10,00 validi come buono acquisto per libri o mappe Edizioni Il Lupo.  Ogni buono potrà comunque essere utilizzato per una sola pubblicazione entro Giugno 2021.

Se qualcuno volesse utilizzare già il buono può “spulciare” nel nostro sito e comunicare il titolo prescelto che verrà consegnato alla partenza.  Si effettua con ogni meteo salvo diluvio.

Partecipazione a numero chiuso, con mascherina mantenendo il distanziamento e le norme di sicurezza. La partecipazione va segnalata con una mail o telefonando al numero 329.9748092 fino a venerdì sera. Non verranno accettate persone che non si sono iscritte.

Tel. 340.5364218 per il mattino del sabato


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×