Le Edizioni il Lupo SABATO 18 LUGLIO DALLE 17.45 ALLE 21 organizzano un trek urbano

TRE STORIE DI ROMA, TRE QUARTIERI

Un lungo percorso verde nella storia romana: dalla Piramide Cestia, Testaccio, Aventino, San Saba e Caracalla per arrivare all’Albertone nazionale.

L’atmosfera

Tre quartieri legati, vicini e per certi versi estranei in un cammino che unisce le loro diversità culturali, ambientali, storiche. Un itinerario prevalentemente artistico ma molto verde partendo dalle architetture antiche delle Mura Aureliane, dalla tomba di Caio Cestio, per finire alle delle Terme di Caracalla. In tutto questo le architetture delle case popolari del Testaccio e di San Saba, realizzate a cavallo del 900 per la città che dopo il 1870 si stava popolando per la realizzazione della nuova Capitale d’Italia. Il silenzio è negli spazi che evocano storie, verde, affacci, piccoli angoli di quotidianità per i residenti e per i camminatori curiosi. Il silenzio lega e unisce: i cimiteri di Testaccio, “il monte dei cocci”, gli spazi della “nuova economia” e l’altro cimiteriale spazio dell’ex mattatoio. Poi il silenzio delle chiese e degli straordinari affacci dell’Aventino chiuso nella sua riservatezza di censo, per risalire ancora a San Saba con la sua piazza come remoto luogo di incontro e confronto per scendere poi nuovamente alle Terme di Caracalla nel cuore della storia fino al crocevia caotico di Piazza Numa Pompilio dove aleggia alta l’ironia di Alberto Sordi e la sua romanità quasi a voler concludere questo viaggio dentro tante “Rome” che solo lui ha saputo capire e riproporre.

Appuntamento: ore 17.45 Piazzale Ostiense spigolo Piramide con Mura Aureliane (sotto varie lapidi commemorative) a 50 metri dalla stazione metro Piramide linea B, capolinea trenino Roma Lido o treno urbano stazione Ostiense.

Accompagna Carlo Coronati già autore di “Roma una Vera Bellezza” che vuole testare un futuro trek che verrà inserito nella prossima guida prevista per l’autunno. Le tre ore saranno punteggiate dai preziosi racconti e aneddoti di Mario Conflitti cultore di Roma

Ore 3 km 10 semipianeggiante con qualche saliscendi o scaletta su terreno ottimo in gran parte asfaltato. Percorso quasi ad anello, con arrivo alla metro, fermata Circo Massimo.

 A tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una scheda informativa.

Portare una borraccia e un panino da consumare (se si vuole) nei giardini di San Saba

Partecipazione € 10,00 validi come buono acquisto per libri o mappe Edizioni Il Lupo in camminate, festival, eventi, flash mob. Ogni buono può essere utilizzato per una sola pubblicazione per tutto il 2020.

Se qualcuno volesse utilizzare già il buono può “spulciare” nel nostro sito e comunicare il titolo prescelto che verrà consegnato alla partenza.

Si effettua con ogni meteo salvo diluvio.

Partecipazione a numero chiuso per mantenere il distanziamento e le norme di sicurezza. La partecipazione va segnalata con una mail o telefonando al numero 3299748092 fino a Sabato mattina. Non verranno accettate persone che non si sono iscritte.

Tel. 3405364218 per la sera di Sabato


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×